La colazione è considerata il pasto più importante della giornata e merita la giusta attenzione per aiutarci a partire con quella marcia in più dopo il digiuno notturno. Il corpo utilizza molte riserve di energia per la crescita e la riparazione delle cellule durante la notte. Secondo studi recenti una colazione equilibrata fornisce dal 15% al 20% del fabbisogno calorico giornaliero e aiuta a rifornirci di carburante per il corpo e per la mente.
Come dovrebbe essere la colazione perfetta? In questo primo post del blog voglio condividere con voi qualche suggerimento utile per rendere la colazione più sana ma allo stesso tempo varia ed interessante:
- la colazione perfetta è a base di carboidrati complessi, che rilasciano energia lentamente nel corso della mattinata e proteggono da cali di zuccheri e da attacchi di fame improvvisi. Non possono mai mancare in una colazione che si rispetti del pane, meglio se integrale, dei cereali in fiocchi o soffiati e preparazioni a base di farine integrali (dolci, biscotti, ecc., possibilmente poco zuccherati)
- ricordarsi sempre di bere una tazza di liquidi a scelta fra acqua, tè, bevande vegetali, succhi di frutta entro due ore dal risveglio (circa 200-250 ml) per reintegrare quelli persi durante il digiuno notturno.
- un’altra buona abitudine a colazione è quella di consumare una manciata di frutta secca, che aumenta il senso di sazietà e rallenta l’invecchiamento precoce delle cellule. Si può gustare da sola oppure nel porridge, nella granola o nello yogurt.
- per gli amanti del caffè un consiglio è quello di evitare di berlo a stomaco vuoto, se si soffre di bruciore di stomaco. Un valido sostituto è il caffè d’orzo, adatto anche ai bambini perché non contiene i tannini del caffè, che inibiscono l’assorbimento dei minerali.
- in una colazione come si deve non deve mancare nemmeno la frutta, fresca o essiccata, meglio se biologica, con il medesimo contenuto di fibre rispetto a succhi e centrifugati ed il vantaggio che si arriverà all’ora di pranzo più sazi.
- per chi opta per una colazione salata, ci si può concedere ogni tanto l'avocado, alimento ricco di grassi, fibre e nutrienti: lo si può semplicemente spalmare sul pane con un goccio di limone.
- l’errore che compiono in molti è pensare che non fare colazione aiuti a dimagrire. Al contrario, se il cervello di prima mattina non riceve il giusto nutrimento, rimarrà insoddisfatto e la fame tornerà presto. Non è vero neanche che sia necessario fare colazione appena svegli, se non se ne sente la necessità, ma è bene trovare il tempo per fornire energia al corpo nel giro di un paio d'ore.
- se la mattina si ha poco tempo per fare colazione con calma al tavolo della cucina e si ha l’abitudine di prendere il cappuccino e il cornetto al bar si può sostituire tranquillamente il latte vaccino con una bevanda vegetale ad alto contenuto proteico, la mia preferita è quella di mandorla ma sono ottime alternative anche le bevande di soia e di avena. Il cappuccino, se viene fatto bene, può fare la differenza. Per le brioches sarebbe meglio che la scelta cadesse, quando è possibile, su quelle fresche artigianali anziché su quelle surgelate, informandosi sempre sulla scelta degli ingredienti. Con la consapevolezza che vegano non sempre è sinonimo di sano.
コメント