top of page
Monica Simoni

LE REGOLE D'ORO PER CHI VIAGGIA IN TRENO

Il treno è indubbiamente un mezzo di trasporto comodo ed ecosostenibile da preferire all’aereo per gli spostamenti a medio-breve durata.

Per assicurarsi un viaggio piacevole occorre programmarlo in anticipo ed organizzarsi al meglio per evitare così fastidiosi inconvenienti.



In questo post ho pensato di darvi 5 consigli utili che spesso vengono sottovalutati quando ci si appresta a prepararsi ad affrontare un viaggio in treno ma che possono fare davvero la differenza:


1. Scarica le APP per controllare gli orari e per acquistare i biglietti

2. Compra i biglietti online (in anticipo)

3. Scegli un posto con il tavolino condiviso

4. Arriva in Stazione almeno 15 - 20 minuti prima della partenza

5. Ricorda sempre di portare con te un documento di identità valido


Ogni volta che si deve affrontare un viaggio in treno ci viene in soccorso, anche in questo caso, la tecnologia. Ci sono infatti alcune app che è sempre bene avere nel nostro smartphone perché ci offrono molte informazioni utili sugli orari e sulle tipologie di biglietti da acquistare.

Un’ottima app quando hai necessità di confrontare prezzi e orari di treni e autobus è Trainline. Con questa app è possibile mettere a confronto treni di tutta Europa per avere l'offerta più bassa e l’orario migliore. Si appoggia alle ferrovie statali e private di ogni paese europeo per garantire sempre il miglior rapporto qualità-prezzo. Trainline è totalmente gratuita, e non è necessario registrarsi per acquistare i biglietti. Sarà sufficiente inserire il nominativo del viaggiatore e la mail, con un sistema di pagamento assolutamente sicuro.

Un’altra app comodissima è Orario treni che consente di verificare lo stato dei treni in tempo reale (orari, coincidenze, ritardi): è possibile anche acquistare i biglietti, che possono essere scaricati nella app o in PDF. Si tratta di una app 100% italiana quindi è molto utile se si vuole viaggiare con Trenitalia, Italo o Trenord. Anche questa app è gratuita e presenta una sezione ‘notizie’ che permette di avere tutte le informazioni e gli approfondimenti relativi a comunicati e news dell'ultimo minuto in caso di sciopero o cancellazioni delle tratte.

Ogni paese europeo ha la propria app: in Francia esiste OUI.snfc (disponibile anche in lingua italiana), in Gran Bretagna c’è National Rail Requires e in Germania DB Navigator. Per l’Italia ci sono Trenitalia, Trenord e Italo APP

Se non ami fare la coda nelle biglietterie della stazione e non hai tanto tempo a disposizione la cosa migliore è prenotare in anticipo i biglietti online, utilizzando il tuo smartphone o il tuo computer, potrai così evitare le lunghe code e risparmiare tempo. Non è necessario stampare il biglietto, lo puoi mostrare sul tuo dispositivo mobile.

Se prenoti in largo anticipo, è probabile che tu ottenga sconti vantaggiosi, inoltre i pagamenti online sono completamente sicuri se fai l’acquisto da un sito web autorizzato.

Al momento dell’acquisto del biglietto puoi selezionare il posto a sedere che preferisci: avrai infatti la possibilità di scegliere un posto diverso da quello assegnato automaticamente dal sistema. Tra i posti disponibili conviene optare per quelli con il tavolino condiviso: è sicuramente più comodo appoggiare il tuo notebook o il tuo tablet se devi lavorare o guardare un film ed è sempre presente la presa elettrica.

Anche se hai già acquistato il biglietto e hai il posto prenotato è consigliabile che arrivi in stazione con un po' di anticipo, almeno 15-20 minuti prima della partenza. Avrai così tutto il tempo di recarti al binario, salire sul treno e sistemarti con calma.

Infine, porta sempre con te un documento di identità valido, potrebbe richiedertelo il controllore per assicurarsi che sia davvero tu l’intestatario del biglietto o per mostrarlo alla polizia di frontiera quando varchi i confini nazionali.

Una efficiente pianificazione è fondamentale per prepararsi in modo ottimale all’organizzazione di un viaggio. Ogni volta che ti accingi ad organizzare una trasferta, sia per lavoro che per piacere, può essere utile crearti una to-do-list nella quale segnarti queste semplici regole la cui applicazione ti permetterà di goderti a pieno tutti i momenti del tuo viaggio in treno.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page