Gli studi più recenti hanno confermato che bere tè al mattino porta svariati benefici.
In primo luogo, il tè è un ottimo modo per svegliarsi e fornire energia al corpo. Contiene caffeina che stimola il sistema nervoso e aiuta a migliorare la prontezza mentale.
Il tè contiene anche antiossidanti che aiutano a proteggere l'organismo dai danni alle cellule e possono contribuire a ridurre il rischio di cancro e altre malattie.
Bere tè al mattino può anche contribuire ad aumentare il metabolismo e favorire la perdita di peso.
Ecco 10 buoni motivi per cui dovreste bere tè ogni mattina:
Aumenta l’energia ma non il nervosismo
Tutti i tè contengono quantità variabili di caffeina, che aumenta i livelli di energia, migliora l'umore e riduce la stanchezza. La caffeina è uno stimolante naturale che dà una leggera spinta di allerta al mattino, ti aiuta a sentirti più svegl* e motivat* durante la giornata.
Se bevi tè al mattino non tenderai a sperimentare il nervosismo o il calo pomeridiano che sono associati ad altre bevande contenenti caffeina, come il caffè. Il segreto è scegliere un tè naturalmente ricco di caffeina, come il tè nero o verde. Questo perché si ritiene che la caffeina contenuta nel tè venga assorbita più lentamente, garantendo così una concentrazione costante.
Se ti piace allenarti al mattino, il tè può essere un'ottima fonte di idratazione prima di qualsiasi esercizio. Con una quantità di caffeina sufficiente a dare energia, il tè può essere un buon modo per migliorare le prestazioni ed avere uno stile di vita più sano.
Si consiglia di non aggiungere alcun dolcificante perché potrebbe annullarne i benefici e di lasciare in infusione per 3-5 minuti.
Migliora la funzione cerebrale e la memoria
L'annebbiamento mentale al mattino può essere fastidioso. Conosci la sensazione: ti svegli intontit*, faticando a ricordare anche le cose più semplici.
Due delle sostanze contenute nel tè che stimolano il cervello sono la teanina e la caffeina. La caffeina è nota per i suoi effetti benefici sull'umore e sui processi mentali, mentre la teanina migliora la memoria e i tempi di reazione se assunta insieme alla caffeina.
La maggior parte degli studi suggerisce infatti che la combinazione di teanina e caffeina nel tè sembra avere un effetto positivo sull'umore e migliorare le funzioni cerebrali più della teanina o della caffeina da sole.
Bere una tazza di tè al mattino può offrire benefici significativi per la salute del cervello, consentendo di affrontare meglio la frenesia della vita quotidiana, mentre il calore del tè può aiutare a rilassare e calmare il corpo, facilitando la lucidità mentale.
Combatte i danni dei radicali liberi
Il tè è ricco di flavonoidi, antiossidanti che eliminano le tossine nocive e i sottoprodotti che possono danneggiare le cellule, compresi i radicali liberi, molecole instabili che possono causare stress ossidativo, un tipo di danno che può portare a cancro, malattie cardiache e altre gravi condizioni di salute, e sono presenti in ogni cosa, dall'inquinamento al fumo di sigaretta.
Il tè è anche un'ottima fonte di altri nutrienti come le vitamine C ed E, che hanno anch'esse proprietà antiossidanti.
Gli effetti disintossicanti sono un'altra buona ragione per cui il tè può far iniziare la giornata con il piede giusto.
Rafforza il sistema immunitario
Il sistema immunitario è costituito da proteine e cellule che si combinano per formare una rete intricata per difendere l'organismo dalle malattie. Quando il sistema immunitario funziona in modo corretto, è possibile riprendersi più rapidamente quando ci si ammala e combattere i germi che causano malattie, le cellule cancerogene e i parassiti che entrano nel sistema.
Per migliorare il sistema immunitario, la cosa migliore che si può fare è apportare cambiamenti nello stile di vita che abbiano benefici comprovati come: dormire a sufficienza, fare esercizio fisico regolare, modificare la dieta per includere più alimenti sani (più frutta, verdura e cereali integrali - meno zuccheri aggiunti) e bere una tazza di tè come parte integrante della routine mattutina.
Secondo studi recenti il tè, essendo così ricco di antiossidanti come gli alcaloidi, potenti disinfettanti con elevate proprietà antimicrobiche, antivirali e germicide, può rafforzare e sostenere il sistema immunitario, aiutando a proteggersi da raffreddori e influenze e ad alleviare sintomi come mal di gola, mal di stomaco e persino congestione.
Alcuni tè possono offrire maggiori benefici potenziali per la salute rispetto ad altri, a seconda dei composti vegetali contenuti in essi, come ad esempio il tè verde, alla curcuma e allo zenzero.
Allevia lo stress
Bere tè è di per sé un rituale calmo e confortante, il cui semplice gesto può contribuire a ridurre i livelli di ansia e a ripristinare l'equilibrio emotivo. Esiste anche una discreta quantità di prove che suggeriscono che bere tè può abbassare il livello di stress. Ciò è probabilmente dovuto alla combinazione di caffeina e teanina contenute nelle foglie. È stato ampiamente dimostrato che la caffeina migliora l'umore e la vigilanza, mentre la teanina favorisce il rilassamento. Insieme, questi elementi possono contribuire a migliorare il benessere psicologico.
Non c'è niente di meglio di una tazza di tè caldo al mattino per ridurre lo stress e l'ansia, liberare la mente e aiutare a dare il via ad una giornata tranquilla e produttiva.
Aumenta il metabolismo
Le ricerche suggeriscono che, oltre ad aumentare il consumo di energia, il tè può stimolare il metabolismo, ridurre il grasso corporeo e aumentare la perdita di peso.
La semplice sostituzione delle bevande più caloriche con il tè contribuisce a ridurre l'apporto calorico totale giornaliero, così come alcuni tipi di tè aumentano la termogenesi (processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte dell'organismo).
Alcuni studi indicano che il tè verde, in particolare, può persino contribuire a ridurre il desiderio di cibo e l'appetito in generale. Il consumo di tè verde, unito a un'attività fisica regolare e a una dieta equilibrata, può quindi far parte di un piano efficace per la perdita di peso che può aiutare a ottenere risultati soddisfacenti.
Non è un segreto che ciò che si mangia e si beve può avere un impatto sul metabolismo. Sebbene nessun alimento o bevanda possa magicamente stimolarlo, sorseggiare del tè ogni mattina può dare comunque una piccola spinta.
Calma la digestione
Il tè è stato usato per secoli come bevanda rilassante e si ritiene che abbia un effetto calmante sull'intero tratto digestivo. È stato dimostrato che riduce l'infiammazione e migliora la salute generale dell'intestino.
Bere un tè caldo al mattino è anche un modo gustoso per stimolare l'attività gastrointestinale in alcune persone, aiutando ad alleviare o prevenire la stitichezza e contribuendo così a mantenere una sana abitudine intestinale.
Ha un po' meno caffeina del caffè
Una tazza di tè al mattino fornisce un po' meno caffeina di una tazza di caffè, ma ti darà comunque una spinta energetica più sostenuta per tutta la giornata. Questo perché la caffeina del tè viene assorbita più lentamente dall'organismo.
Se sei alla ricerca di una bevanda mattutina energizzante che non ti faccia sentire nervos*, scegli il tè invece del caffè. Potrai anche godere di tutti i benefici del tè senza caffeina preparando delle tisane o del tè decaffeinati. In ogni caso, inizierai la giornata con il piede giusto.
Regola la glicemia
Alcuni tè contengono alcuni elementi che possono essere particolarmente benefici quando si tratta di migliorare i livelli di zucchero nel sangue. Ciò è importante per le persone affette da diabete di tipo 1 o 2, per le quali è fondamentale una più stretta regolazione della glicemia.
Tuttavia, è importante ricordare che l'efficacia del tè nel regolare la glicemia può dipendere dal tipo di tè che si consuma e dal modo in cui lo si assume.
Il tè verde, per esempio, contiene catechine, antiossidanti che aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue aumentando la sensibilità all'insulina.
Quando si beve il tè come prima cosa al mattino, si contribuisce senza dubbio a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Il tè può anche contribuire a ridurre l'infiammazione, un'altra causa degli alti livelli di zucchero nel sangue. Infine, il tè contiene meno caffeina del caffè, quindi non provoca lo stesso picco glicemico del caffè.
Protegge i denti e la salute orale
Il tè ha potenti benefici per la salute orale e può aiutare a combattere due tipi di batteri: Streptococcus mutans e Lactobacillus, che sono associati alla carie.
Il tannino del tè è un alcaloide con forti proprietà astringenti. L'azione astringente fissa saldamente le gengive sui denti, impedendo che si allentino e cadano.
Se assunto senza zucchero, il tè neutralizza gli acidi in eccesso nella bocca e distrugge i germi. Inoltre, uno studio ha suggerito che i polifenoli del tè, soprattutto il te verde, possono contribuire a frenare i batteri che causano l'alito cattivo.
Bere una tazza di te ogni giorno per colazione è senz'altro una buona e sana abitudine. Oltre a svolgere un’azione diuretica e drenante che favorisce la depurazione dell’organismo e ad essere a basso contenuto calorico, il tè da energia, agisce sull'umore, migliora la memoria, combatte l'invecchiamento, rinforza il sistema immunitario e riattiva il metabolismo, allevia lo stress, aiuta la digestione e mantiene i denti sani.
Nel nostro B&B non mancano mai:
Comments